Gli elementi caratterizzanti

Rispetto alle antologie sul mercato, quali sono gli elementi distintivi e caratterizzanti di A/R?

Ne indico quattro sostanziali: l’integralità dei testi; la riflessione sull’adeguatezza dei generi in rapporto all’età dei lettori e la scelta dei testi paradigmatici entro il genere; i percorsi di scrittura; la forza dell’apparato didattico che nella nostra antologia risiede nella qualità delle domande. Per anni abbiamo fatto un notevole lavoro su come si pongono le domande a un testo. Il frutto è uno strumento di grande validità per insegnare a leggere e a scrivere ai ragazzi di oggi.

Un punto di forza è quindi l’apparato didattico.

Sì. Abbiamo voluto fornire un apparato didattico efficace, avvincente, a testi che ormai reputiamo essere quelli intramontabili, su cui davvero si può costruire l’ossatura del percorso di italiano nella scuola media.

L’apparato didattico non è a quiz…

Le domande non sono mai scontate e non favoriscono risposte meccaniche, cioè non ci interessa che gli studenti riempiano delle caselle o mettano delle crocette, ma che siano consapevoli delle loro risposte.
Non è a quiz, perché la domanda è sempre apertura di un ragionamento, cioè è sempre fatta in quest’ottica: “Io ti sto dando lo strumento per entrare nelle pieghe del testo”. Non è per intrattenere o per fare un esercizio che si pongono domande; è proprio per capire di più e a tal fine in questi anni abbiamo condotto uno studio approfondito, sostenuto anche da teorie linguistiche e della comunicazione, come quelle di Eddo Rigotti, Marina Sbisà, Emilio Manzotti, linguisti di cui abbiamo studiato i testi e con cui ci siamo direttamente confrontati.
Abbiamo differenziato le domande che servono a cogliere ciò che il testo esplicitamente dice da quelle che vanno a toccare dei punti caldi, delle stranezze del testo, delle apparenti incongruenze, che servono a stanare l’implicito del testo. Più un testo è ricco, più è ricca la sua parte implicita – si parla di un quasi 70% di implicito in un testo –, intendendo per implicito ciò che non è esplicitamente detto ma si può inferire da quello che viene detto. Se non si ricostruisce l’implicito non si capisce il testo.
Il primo valore di questa antologia è la cura e l’intelligenza con cui vengono formulate le domande per lavorare sui testi.

Rispetto ai programmi ministeriali come si pone questa antologia?

Questa antologia nasce anche per rispondere alle nuove indicazioni sulla prova scritta di italiano dell’esame finale. Dal 2012 a oggi le Indicazioni nazionali hanno fatto capire alle scuole che ognuna è libera di costruire un percorso di lettura e di scrittura per arrivare a determinati obiettivi e noi questa libertà ce la siamo presa tutta, nella scelta dei generi, nella scelta degli autori, eccetera. Siamo stati inoltre molto provocati dalle novità sulla prova di italiano d’esame che delinea bene quali sono i testi su cui la scuola media deve lavorare come scrittura: testo narrativo, testo descrittivo, argomentativo e analisi/sintesi del testo. Abbiamo provato a costruire dei percorsi dalla prima alla terza media che portino gradualmente gli studenti ad affrontare con tranquillità un esame di terza media.