Il valore di un buon libro

Basta un buon libro per fare questo?

L’equilibrio tra cavalcare la domanda e offrire strumenti per la risposta, offrire ipotesi esplicative, non può darlo un libro, deve incarnarlo un docente.
Un libro però può essere d’aiuto o d’ostacolo a impostare un metodo di lavoro che sviluppi l’intelligenza sul testo, sia per i testi che propone, sia per le domande che su di essi pone.
Sono rimasta impressionata leggendo in terza media un racconto di Flannery O’Connor, molto particolare, molto complesso, Un brav’uomo è difficile da trovare. Alla fine della lettura ho sollecitato gli studenti a porre delle domande: tutti hanno posto subito l’attenzione su passaggi che presentavano stranezze’, cioè tutti hanno avuto l’esigenza di stanare l’implicito testuale. Gli studenti hanno capito i significati espliciti, ma sono rimasti colpiti, chi da un passaggio, chi da un altro, da punti di apparente incongruenza nel testo; insieme, ritornando a leggere il testo, abbiamo trovato una formulazione corretta delle loro domande e pian piano adesso stiamo rispondendo a una domanda alla volta sempre tornando sul testo.
Mi sono detta: “Questi studenti hanno fatto un cammino di sviluppo dell’intelligenza nella lettura perché non sono stata io a suggerire le domande”. Mentre in prima e in seconda diamo sempre noi le domande perché loro imparino a farle, in terza, se hanno fatto un buon percorso, iniziano a porre le domande giuste. Se il testo è in grado di destarle.
Peraltro è stato il primo lavoro dell’anno per cui erano anche un po’ arrugginiti dall’estate, eppure non è impossibile portare gli studenti a porre le domande giuste al testo, cioè le domande la cui risposta si configura come problema, tant’è che per alcune domande ho detto: “A queste non credo che verremo a capo perché richiedono conoscenze ulteriori, che raggiungerete affrontando studi superiori, altre discipline, nuovi contenuti”. Questa è un’altra questione cruciale: il problema non è di un testo dire tutto quello che si può dire, perché un testo è in un certo senso infinito come possibilità di approfondimento, soprattutto se è un testo letterario nel senso pieno del termine, ma è toccare alcuni punti che c’entrino con l’esistenza del giovane lettore. Non a caso tutti i miei studenti sono andati a interrogare il punto del cambiamento del protagonista, in cui si solleva il problema del male, del far del male, del perdonare, temi che a studenti di terza media iniziano a interessare.

Questo implica un adulto che lui per primo abbia voglia di star di fronte alle domande che pone il testo.

Questo sì. Tutti i volumi delle nostra collana La Cetra sono rivolti ad adulti che abbiano voglia di implicarsi personalmente nel far scuola. La didattica della lettura necessita del ridestarsi del docente per essere efficace e al contempo si rivela essere un utilissimo strumento per ridestare i ragazzi, per educare una ragione aperta e curiosa.

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi