Che cosa differenzia questa grammatica da altre?

Le grammatiche scolastiche solitamente dedicano capitoli distinti e in sé conclusi alla formazione del lessico, alla morfologia e alle parti del discorso, alla sintassi della frase e a quella del periodo. È esperienza condivisa di molti docenti che affrontare così lo studio della grammatica (in prima media le parti del discorso, in seconda la sintassi della frase e in terza quella del periodo… e il lessico? se c’è tempo!) solleva non pochi problemi. Come unire, infatti, alla fine ciò che è stato presentato inizialmente come disarticolato? La nostra grammatica si fonda invece sull’idea che la composizionalità sia alla base di qualsiasi struttura linguistica: i fonemi si accordano per comporre le sillabe; le parti del discorso per comporre i sintagmi, i sintagmi le frasi, le frasi i testi… Si pensi al potere del nome e del verbo di attrarre a sé altre parti del discorso per costituire unità sintattiche (il sintagma nominale e verbale) che hanno determinate funzioni logiche nella frase; o alla preposizione e alla congiunzione che in sé stesse non hanno una carica semantica ma compiono la loro funzione solo in rapporto ad altre parole; e così via. Per questo abbiamo organizzato il percorso mettendo al centro la sintassi, sin dall’inizio: il primo capitolo è dedicato alla comunicazione, per far capire che il parlare è un fare, un’azione; il secondo alla frase, in quanto combinazione significativa di parole dotata di senso; il terzo alle funzioni preferenziali del sintagma nominale e verbale, cioè soggetto e predicato… si parte da un insieme, poi si vanno a studiare i componenti. In fondo non facciamo così tutte le volte che leggiamo o ascoltiamo un testo?
Cogliamo un senso unitario, poi ci addentriamo nella comprensione dei dettagli e via via approfondiamo o correggiamo la nostra comprensione del senso.

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