Eppure spesso la semplificazione dei manuali in circolazione è giustificata dal fatto che molti ragazzi hanno difficoltà a comprendere e quindi gli viene “risparmiata” la complessità.

Noi siamo convinti che un concetto, una procedura, una definizione, diventano veramente patrimonio dello studente solo quando vengono veramente capiti.
Una didattica che prescinda dalla verifica della comprensione è fallimentare, è una semplificazione apparente che pretende di addestrare lo studente senza appellarsi alla sua ragione. In grammatica i concetti sono di fatto complessi, in quanto la grammatica è il tentativo di ricondurre a leggi generali i fenomeni linguistici. E la lingua fornisce un numero finito di strutture per forgiare infiniti testi: è viva, dinamica, in evoluzione. Le sue strutture sono sempre polisemiche: una parola può avere diversi significati, un sintagma nominale può avere diverse funzioni (soggetto, complemento oggetto, complemento di misura…), un “che” può introdurre una subordinata relativa, o soggettiva, o consecutiva, etc. Per questo è fondamentale fare un percorso approfondito per giungere all’osservazione
di esempi alla definizione di una legge, e poi questa va verificata in altri casi, diversi magari da
quelli presi inizialmente in considerazione. A volte ci si accorge che occorre modificare in parte la definizione, perché non copre tutti i casi. Si tratta di educare una mente allenata all’osservazione, alla generalizzazione, all’astrazione.