Si legge spesso che il lessico dei giovani si sta impoverendo…

La scuola ha una grande responsabilità in questo. È inutile lamentarsi dell’impoverimento del lessico dei
giovani quando contemporaneamente gli si toglie l’opportunità di leggere testi lessicalmente e categorialmente densi, come l’Iliade, l’Odissea alle medie, I Promessi Sposi o la Divina Commedia al liceo… ho sentito spesso dire agli insegnanti che rinunciavano a queste letture perché troppo difficili per gli studenti. E poi come pretendere che scrivano in modo ricco e articolato offrendo loro durante le lezioni di grammatica solo frasi artificiose e così povere da non essere comunicative di alcunché. I ragazzi hanno un estremo bisogno di parole, parole importanti, complesse,  concrete e astratte, per poter dire quel che vedono, che sentono, che pensano… invece di scandalizzarci proviamo a pensare a quali modelli fornire loro, investiamo su quelli, soprassediamo piuttosto su altri inutili particolari: non multa sed multum! Troviamo nuovi metodi non per sottrarli dall’esperienza della complessità, ma per render loro accessibile l’introduzione nella nostra tradizione linguistica e letteraria.
Nel suono il senso fa parte di una collana, denominata I libri de “La Cetra” (acronimo di Liberi Cercatori di Testi per Ragazzi), che ha proprio lo scopo di proporre testi densi semanticamente e linguisticamente validi, perché la grammatica da sola non basta: occorre introdurre gli studenti nel “grande calderone del racconto”, affinché possano immergersi nel patrimonio di parole, immagini, concetti di cui si sono nutriti i nostri padri per poterne vagliare l’attualità e la capacità di rispondere ai loro interrogativi. Un genitore mi diceva recentemente del suo stupore nel vedere che la figlia, trasferitasi in prima elementare nella nostra scuola, aveva improvvisamente imparato a leggere, semplicemente perché i testi che le proponeva la nuova maestra erano belli e interessanti: prima non ne aveva colto il vantaggio e a tutti era venuto il dubbio che avesse dei disturbi di apprendimento!