Alla scoperta del mondo 1. Classe 1 – NUOVA EDIZIONE 2022

ALLA SCOPERTA DEL MONDO 1
Classe 1

Tre volumi indivisibili:
• Lettura e Percorsi disciplinari (192 pagine)
• Prerequisiti, Italiano e Matematica (256 pagine)
• Quaderno del corsivo (64 pagine)
+ Sillabario
ISBN 9788852607233
Grammatura della carta: 90 gr
Prezzo ministeriale

Il libro della prima classe

Alla scoperta del mondo 1 è un testo essenziale che asseconda i ritmi di apprendimento dei bambini, supporta l’azione didattica dell’insegnante e al tempo stesso lascia spazio al lavoro del singolo docente che, individuato il percorso nei contenuti e nel metodo, attua la propria didattica in rapporto alla classe e alle esigenze degli alunni.

Nel primo anno di scuola le occasioni di lettura e scrittura, così come la presentazione dei suoni e dei segni di scrittura, sono legate alle scelte metodologiche dei maestri e devono coniugarsi con la viva esperienza diretta che incontra l’interesse e la capacità dei bambini. In questo percorso il libro di testo è uno strumento discreto di supporto che accompagna, consolida e integra lo svolgersi degli apprendimenti.

Il primo volume è dedicato alla lettura ed è pensato per un bambino che nell’azione del “dar voce ai segni” scopre la capacità di riconoscere il senso della parola, della frase e del testo.

Le tematiche dei testi sono quelle familiari ai bambini: la famiglia e la scuola, la propria persona e gli amici, i giochi e le attività, la natura e il mondo che ci circonda. Trasversalmente a questi contenuti si affinano le dimensioni temporali e spaziali: la successione degli eventi, la durata del giorno e quella della stagione, gli ambienti naturali e antropici, le forme di vita delle piante e degli animali.

Sono introdotti i linguaggi espressivi. Canti, poesie, immagini e piccoli lavori creativi potenziano l’approccio ai primi contenuti di conoscenza in una dimensione gioiosa e attiva e sostengono la grande scoperta della parola scritta.

Ogni bambino, imparando a leggere e comprendendo quanto legge, fa l’esperienza di conoscere ciò che ha intorno. Leggere diventa la prima grande acquisizione all’inizio del percorso scolastico, la prima grande scoperta di cui essere fieri. Fieri di saper leggere, appunto.

Il secondo volume, primo in ordine di uso nella pratica scolastica, ha un carattere operativo e coinvolge il bambino in un fare consapevole.

Si articola in tre sezioni, la prima delle quali è dedicata al gesto grafico. A partire dal riferimento allo schema corporeo si pone l’attenzione alla fluidità del segno, si precisa la discriminazione visiva, la percezione delle posizioni e la direzioni del tratto. Sono esercizi che possono precedere o accompagnare la presentazione delle lettere nel primo periodo e a cui possono facilmente collegarsi attività pratiche ed esperienze laboratoriali.

La seconda parte è dedicata all’apprendimento sistematico dei suoni e dei grafemi, attraverso la composizione fono-sillabica si identificano le prime parole di senso compiuto e si avvia il processo della letto-scrittura.

L’esercizio logico e matematico caratterizza la terza sezione. Una ricca proposta si sviluppa, dal gioco alla numerazione, per ordinare e denominare esperienze sulle forme e sulle quantità. Le azioni che danno origine alle operazioni, il calcolo, i raggruppamenti delle quantità, il linguaggio specifico sono i contenuti principali. La varietà e peculiarità degli esercizi permette di tornare in vario modo sugli oggetti di conoscenza proposti nell’attività pratica in classe.

Il Quaderno del corsivo è un agile strumento per avviare, con la ritualità necessaria a questo apprendimento, la pratica della scrittura in corsivo, pratica che deve accompagnare il bambino nell’affinare il gesto necessario a una scrittura che scorra e che richiede un consapevole e guidato percorso.

Strumenti digitali integrativi

A disposizione dei docenti registrati:

Testi on line consultabili con la LIM o con il PC, in classe o a casa
Flipbook proiettabile su LIM per la condivisione con la classe

Guarda l’incontro di presentazione per gli insegnanti

Vai ai materiali integrativi (per utenti registrati)