Nel suono il senso

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Nel suono il senso
Due volumi indivisibili:
Teoria (p. 320 a colori)
Esercizi (p. 448 bn)

Formato: cm 19×26
Prezzo: € 26,90
ISBN: 9788852604836

Grammatica della lingua italiana ad uso scolastico

Le parole che diciamo sono suoni, cioè onde che si propagano nell’aria e si trasmettono agli organi sensibili dell’orecchio. Dobbiamo ammettere però che nella sonorità della parola è presente qualcosa di più della sua componente fisica: un testo porta infatti con sé un messaggio, un senso.

Che cosa permetta a dei suoni di veicolare un senso è in parte comprensibile, in parte misterioso, come succede nella musica: “Per comporre musica, il compositore sceglie un certo numero di elementi, i suoni, e li allinea in una sequenza che si svolgerà nel tempo. Se i suoni sono stati scelti a caso, se non c’è alcuna relazione fra ciò che precede e ciò che segue si avrà del rumore. Se, invece, i suoni sono concatenati secondo un certo ordine, si ha della musica. Esiste un numero infinito di modi di fare del rumore, ma un numero molto più ristretto di modi di fare della musica” (Hubert Reeves, L’evoluzione cosmica).

Una sinfonia si distingue dal rumore perché i suoni si accordano tra loro, così un testo si costruisce combinando le parole, non a caso, ma nel rispetto di certe regole. La libertà e la creatività del parlante devono cioè fare i conti con le istruzioni, suggerite dalla lingua stessa, per l’uso delle parole.

Offrire un metodo per scoprire quali siano tali regole combinatorie e per quali ragioni esistano è lo scopo di questo libro. Una conoscenza sicura e approfondita delle dinamiche della lingua è infatti il segreto per utilizzarla con consapevolezza, per comprendere pienamente i testi altrui, per adeguare il proprio dire alle proprie intenzioni comunicative, che sono sempre nuove perché sempre nuove sono le esperienze, le riflessioni, le scoperte che facciamo e sempre diverse le persone con cui desideriamo condividerle.

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