GLI AUTORI

Raffaela Paggi

coordinatrice della collana

I libri de “La Cetra”

Il nome La cetra nasce come acronimo di Liberi CErcatori di Testi per RAgazzi.

È con questo spirito che nasce negli anni ’90 il primo nucleo redazionale della collana: un gruppo di docenti desiderosi innanzitutto di condividere i criteri per passare al vaglio i numerosi libri di lettura in circolazione nelle biblioteche scolastiche e identificare racconti, testi poetici lirici ed epici, romanzi, da ritenersi irrinunciabili per l’educazione linguistica e letteraria dei loro studenti. Ben presto nasce negli stessi docenti l’esigenza di produrre un manuale di grammatica portatore di una concezione di lingua come strumento vivo a disposizione dei parlanti per produrre e interpretare testi: Nel suono il senso. Grammatica italiana a uso scolastico, oggi alla sua quarta edizione (2016), vede la luce nel 1999. A seguire le raccolte di racconti Storie Fantastiche (2003) e Il circolo letterario (2006), ampliati sotto il titolo di Orizzonti (2011); le edizioni scolastiche dell’Iliade (2004) e dell’Odissea (2010), il manuale di storia in tre volumi Narrare la storia (2014). Del 2019 l’uscita di A/R percorsi di lettura rilettura e scrittura, una raccolta di racconti e poesie che vuol essere al contempo introduzione alla letteratura e proposta di un percorso per imparare a scrivere.

I volumi della collana nascono sul campo e sul campo vengono costantemente verificati.

I docenti che adottano i testi della collana sono interlocutori imprescindibili per gli autori, al fine di perfezionare gli strumenti didattici tenendo presente le esigenze che via via si manifestano nel lavoro in classe, nello studio personale, anche in relazione alle nuove forme di comunicazione e alle nuove tecnologie che, seppur timidamente, si stanno introducendo nel mondo della scuola.

La cetra vuole essere uno strumento degno del suo nome evocativo.

Strumento musicale usato dal biblico Re Davide per accompagnare il canto dei salmi, nella mitologia dell’antica Grecia la cetra è associata ad Apollo, dio delle arti e delle Muse. La sua vocazione originale è dunque strettamente legata alla parola creatrice di mondi. Anche i libri della collana hanno la stessa ambizione: porsi al servizio della bellezza, scommettendo su ciò che è bello come via privilegiata per educare alla ricerca della verità e all’incontro benevolo con l’altro.

Gli autori

Raffaela Paggi

 

Autore:

Nel suono il senso

A/R – Percorsi di lettura rilettura scrittura per la scuola secondaria di I grado

 

Curatore:

Iliade
Orizzonti della fantasia
Orizzonti dell’avventura
Orizzonti del possibile
Leggere e rileggere Iliade e Odissea

Renata Rava

Curatore

Alla scoperta del mondo 1. Classe 1. Fieri di saper leggere

Alla scoperta del mondo 2. Classe 2. Il Ritmo delle stagioni

Alla scoperta del mondo 3. Classe 3. Leggere è incontrare

Alla scoperta del mondo 4. Classe 4. Occhi aperti

Alla scoperta del mondo 4. Classe 4. Sussidiario delle discipline per la quarta classe

Alla scoperta del mondo 5. Classe 5. La lettura, che avventura!

Alla scoperta del mondo 5. Classe 5. Sussidiario delle discipline per la quinta classe

Luciana Albini

 

Autore:

Nel suono il senso

Alessandra Campagnari

 

Autore:

Alla scoperta del mondo 4. Classe 4. Sussidiario delle discipline per la quarta classe

Alla scoperta del mondo 5. Classe 5. Sussidiario delle discipline per la quinta classe

Marcello Candiani

 

Curatore:

Odissea

Matteo Dolci

 

Autore:

Alla scoperta del mondo 4. Classe 4. Sussidiario delle discipline per la quarta classe

Alla scoperta del mondo 5. Classe 5. Sussidiario delle discipline per la quinta classe

Daniele Ferrari

 

Autore:

Nel suono il senso

 

Curatore:

Iliade

Luca Franceschini

 

Autore:
Narrare la storia – Il Medioevo
Narrare la storia – L’età moderna
Narrare la storia – L’età contemporanea

Francesco Francia

 

Curatore:
Iliade
Leggere e rileggere l’Iliade e l’Odissea

Gabriele Grava

 

Autore:

A/R – Percorsi di lettura rilettura scrittura per la scuola secondaria di I grado

Alessandro Grittini

 

Autore:
Narrare la storia – Il Medioevo
Narrare la storia – L’età moderna
Narrare la storia – L’età contemporanea
Percorsi personalizzati per una didattica inclusiva

 

Elena Lucca

 

Autore:

Alla scoperta del mondo 4. Classe 4. Sussidiario delle discipline per la quarta classe

Alla scoperta del mondo 5. Classe 5. Sussidiario delle discipline per la quinta classe

Paola Meroni

 

Curatore:
Odissea

 

Adele Mirabelli

 

Autore:

A/R – Percorsi di lettura rilettura scrittura per la scuola secondaria di I grado

 

Curatore:
Orizzonti della fantasia

Orizzonti dell’avventura

Orizzonti del possibile

Maria Silvia Riccardi

 

Consulenza didattica:
Narrare la storia – Il Medioevo
Narrare la storia – L’età moderna
Narrare la storia – L’età contemporanea

 

Collaborazione:
Orizzonti della fantasia
Orizzonti dell’avventura
Orizzonti del possibile

Robi Ronza

 

Contributi e coordinamento editoriale:
Narrare la storia – Il Medioevo
Narrare la storia – L’età moderna
Narrare la storia – L’età contemporanea

Maria Cristina Speciani

 

Autore:

Alla scoperta del mondo 4. Classe 4. Sussidiario delle discipline per la quarta classe

Alla scoperta del mondo 5. Classe 5. Sussidiario delle discipline per la quinta classe

Marcella Molteni

 

Collaborazione:
Alla scoperta del mondo 1. classe 1.

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi