Alla scoperta del mondo 4. Sussidiario delle discipline: Storia

Classe 4

Due volumi indivisibili:
Matematica (200 pagine)
Scienze, geografia, storia (240 pagine)

Grammatura della carta: 90 gr
Prezzo ministeriale

Scarica l’indice del secondo volume »

Sezione a cura di Matteo Dolci

Comunicazione

Desideriamo segnalarvi che nel Sussidiario delle classi quarte, nel percorso di storia, abbiamo deciso in accordo con gli autori di inserire nuovamente i capitoli relativi alle Civiltà Fluviali presenti nel Sussidiario per la classe terza “Alla scoperta del mondo 3 – Leggere è incontrare”. Si tratta di una scelta editoriale, dovuta ai criteri di adozione ministeriali, che prevedono per il secondo biennio della Scuola Primaria un’adozione specifica per i contenuti disciplinari.

In questo modo anche le scuole che non avessero scelto i volumi del nostro percorso fino alla classe terza potranno adottare il Sussidiario della classe quarta senza che manchi una parte del percorso di storia, normalmente non presente presso altre edizioni.

Abbiamo condiviso con gli autori la ferma convinzione che la nostra scelta di scansione del percorso di storia sia la più adeguata al cammino di conoscenza dei ragazzi, con maggior equilibrio di contenuti nel triennio e la possibilità di approfondire maggiormente le civiltà da cui origina la nostra tradizione occidentale. Al contempo tale scelta ci sembra più rispettosa della categoria storica propria, poiché indugia meno sulle epoche per le quali il livello interpretativo è molto elevato e predilige i dati storicamente documentati.

Per chi ha già adottato il Sussidiario per la classe terza, quindi, si tratterà semplicemente di non considerare le pagine iniziali del percorso della classe quarta, o di utilizzarlo come ripasso.

Narrare per incontrare

Contenuti

I contenuti seguono lo sviluppo delle civiltà mediterranee, a partire dai Fenici che chiudono geograficamente il mondo mesopotamico, per poi esplorare l’Occidente. A tema è principalmente la civiltà greca: gli eventi e i personaggi, la cultura e la politica fino al grande impero di Alessandro Magno.

Ogni grande quadro di civiltà è introdotto da un testo narrativo che permetta un incontro immediato con un protagonista ed arricchito da box di approfondimento tematici e lessicali.

In ogni sezione sono previste attività e strumenti di verifica personale.

Sfoglia la versione integrale – Storia – prima parte

Sfoglia la versione integrale – Storia – seconda parte